La smart home è una casa che è dotata di prodotti collegati in rete (“prodotti smart”, connessi tramite Wi-Fi, Bluetooth o simili) per il controllo, l’automazione e l’ottimizzazione di funzioni quali la temperatura, l’illuminazione, la sicurezza, sia da remoto con un telefono cellulare, un tablet, o un computer sia tramite un sistema separato all’interno della casa stessa.
Cuore della smart home è la sua unità centrale, che collega e gestisce un certo numero di dispositivi periferici. Essa può amministrare solo alcune funzioni domestiche, come l’accensione delle luci o l’apertura delle porte, oppure estendersi alla piena integrazione degli impianti, coordinando, ad esempio, tutte le installazioni elettriche, termiche e idriche.
All’interno della smart home è infatti possibile controllare ogni dispositivo con il semplice tocco di un tasto, nonché avere il pieno controllo della propria abitazione, persino da remoto.
La domotica permette un impiego intelligente dell’energia, che viene sfruttata solo dove e quanto serve. Grazie a speciali sensori, il sistema è in grado di rilevare la temperatura e i livelli di luminosità esterna, regolando, di conseguenza, i dispositivi ad esso collegati, come serramenti o impianti termici, allo scopo di preservare la corretta temperatura domestica.