Il sistema di riscaldamento a pavimento è costituito da tubazioni, solitamente previste nelle case che presentano un impianto ad acqua a circuito chiuso, e disposti pannelli isolanti per garantire uniformità nel riscaldamento e portare calore a salire dal basso verso l’alto.

Permette di distribuire in ogni stanza un calore omogeneo propagandosi dal pavimento direttamente sino al soffitto.

Un’altra caratteristica del riscaldamento a pavimento prevede che l’acqua non debba essere riscaldata sino ai 70 gradi come invece succede per i normali impianti a radiatori, basterà che il calore raggiunga i 40 gradi per garantire all’interno della casa una condizione di calore ideale.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento:

Ambientale: Il sistema radiante può essere azionato anche dai pannelli solari o altri sistemi dando quindi la possibilità di impiegare questo sistema anche con l’energia rinnovabile.

Economico: Nonostante il costo iniziale possa sembrare più alto dei normali impianti di riscaldamento, bisogna pensare al vantaggio economico che si avrà durante l’anno. La spesa viene velocemente ammortizzata, risparmiando circa il 25% annuo, arrivano a risparmiare sino al 35% del totale dei costi del periodo invernale nel corso del tempo.

Diminuzione acari, muffe e polveri: a differenza dei normali radiatori che spesso producono polveri nocive, il riscaldamento a pavimento permette di eliminare le particelle nocive che si annidano nell’aria.

Diffusione del calore: grazie a questo sistema di riscaldamento il calore si diffonde in modo uniforme e migliore su tutto l’ambiente.